7 agosto_ San Gaetano Thiene Sacerdote
Oggi, il Vangelo del giorno, ci dice che ci sono momenti nella vita in cui siamo assaliti dalla paura. La buona volontà non manca, ma non basta.
«Coraggio, sono io, non abbiate paura!». Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque, Ed egli disse: «Vieni!».
Commento al Vangelo
I discepoli vanno nella barca per andare verso l'altro lato, il vento è contrario. Gesù non era con i suoi discepoli. Loro dovevano imparare ad affrontare insieme le difficoltà, uniti e rafforzati dalla fede in Gesù che li ha mandati. Traversata difficile, però necessaria. Ci sono momenti nella vita in cui siamo assaliti dalla paura. La buona volontà non manca, ma non basta. Siamo come una barca che affronta il vento contrario. Verso la fine della notte, Gesù va incontro ai discepoli. Camminando sulle acque, giunge vicino a loro, ma loro non lo riconoscono. Gridavano per la paura, pensando che si trattasse di un fantasma. Gesù li calma dicendo: "Coraggio! Sono io! Non abbiate paura!". Pietro chiede di poter anche lui camminare sulle acque. Gesù gli permette di essere partecipe di questo potere. Ma Pietro ha paura. Pensa che affonderà e grida: "Signore! Salvami!" Gesù lo assicura e lo riprende: "Uomo di poca fede! Perché hai dubitato?" Pietro ha paura dinanzi alle onde contrarie e non crede nel potere di Dio che lo abita. Pietro affonda nel mare per mancanza di fede. Dopo che è salvato, lui e Gesù, salgano sulla barca ed il vento si calma. Gli altri discepoli, che si trovano sulla barca, rimangono stupiti e si prostrano dinanzi a Gesù, riconoscendo in lui il Figlio di Dio: "Tu sei veramente il Figlio di Dio".
Non hai letto la meditazione del vangelo di ieri? clicca qui
Meditazione del Vangelo del giorno preparata dalle sorelle Clarisse del Monastero Santa Chiara di Oristano
