By Monastero Santa Chiara on Domenica, 17 Febbraio 2019
Category: Blog

Come fare spazio a Dio nella nostra vita_ Vangelo del giorno.

17 febbraio_ VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Oggi, il Vangelo del giorno,  ci  dice che la nostra miseria è il nostro punto di forza, lo spazio di Dio nella nostra vita.

«Beati voi».

In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne. Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti. Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti». Lc 6,17.20-26


Commento al Vangelo

​Gesù dice «Beati voi, che ora avete fame… che ora piangete… ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione… che ora siete sazi… che ora ridete... ma a voi che ascoltate, io dico…». Lo ascolta chi è povero, chi ha fame, chi sta piangendo. Un ricco ha già la sua consolazione. La felicità di Cristo non è disponibile per chi è sazio e divertito appagato, e non si rende conto della sua mediocrità. La nostra miseria è il nostro punto di forza, lo spazio di Dio nella nostra vita.

 Non hai letto la meditazione del vangelo di ieri? clicca qui

Related Posts

Leave Comments