3 luglio_ San Martino Eremita

Oggi, il Vangelo del giorno,  ci dice che il volto di Dio ci rivela altro, che ci chiama a convertirci, ad allargare le nostre vedute. ci rivela che la nostra patria altrove.

San Martino Eremita
«Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo».

In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi. Mt. 13,54-58

Commento al Vangelo

​Gesù viene rifiutato perché troppo vicino, troppo simile a noi. Anche oggi questo può essere una tentazione con la quale rischiamo di rapportarci con Dio. Non vogliamo un Dio che ci somigli, altrimenti come può aiutarci a salvarci, se ha le nostre stesse possibilità. Ma non vogliamo neanche un Dio così diverso da scardinare le nostre certezze e costringerci alla conversione.Ci piace un Dio vicino per assecondare i nostri bisogni e lontano per poterli realizzare quanto non è nelle nostre capacità. Il volto di Dio ci rivela altro, che ci chiama a convertirci, ad allargare le nostre vedute. ci rivela che la nostra patria altrove.

 Non hai letto la meditazione del vangelo di ieri? clicca qui